ITA | ENG
Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Progetto Ambiente

Avviato nel 2004, Progetto Ambiente mira a garantire il miglioramento delle prestazioni aziendali relative alle principali tematiche ambientali.

Il Progetto si avvale di un Comitato operativo, con compiti propositivi, e di uno Steering Committee che approva i progetti proposti, assicurandone la relativa copertura economica. Nel corso del 2008 entrambi i Comitati hanno subito alcune modifi che nella loro composizione in ragione del nuovo assetto organizzativo aziendale.

Sono stati costituiti nuovi gruppi di lavoro incentrati su: il green procurement, la contabilità ambientale, la prevenzione dell’inquinamento del suolo e le bonifiche dei siti contaminati, la gestione dei pali.

Sono proseguite le attività degli altri gruppi che trattano: il Sistema di Gestione Ambientale di Telecom Italia Media Broadcasting, l’organizzazione della gestione dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, l’intervento sugli impianti di condizionamento funzionanti con gas lesivi dello strato di ozono, la prevenzione e riduzione dell’inquinamento acustico, la mappatura e la bonifica dell’amianto, l’ottimizzazione dei consumi energetici, la riduzione dei consumi di carta e la progressiva sostituzione dell’uso di carta di fibra vergine con carta riciclata, la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, la riduzione delle emissioni prodotte dal parco auto e dagli impianti di riscaldamento, l’ottimizzazione della gestione dell’intensità dei campi elettromagnetici emessi dalle Stazioni Radio Base, la qualifica SAR dei terminali cellulari, la promozione di iniziative di cultura, formazione e informazione ambientale. Il sito “Progetto Ambiente” sulla Intranet aziendale è stato utilizzato per veicolare al meglio i contenuti delle iniziative ed è stata sviluppata una sezione dedicata ai quesiti dei dipendenti su tematiche ambientali.