ITA | ENG
Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Sviluppo

Nel corso del 2008 è proseguita l’esecuzione dei piani di sviluppo individuali destinati ad un gruppo di risorse chiave tra dirigenti, quadri e giovani ad alto potenziale, attraverso azioni di valorizzazione, sviluppo e protezione di queste risorse, in una logica di medio periodo. Sono state quindi realizzate diverse iniziative di formazione e sviluppo, individuali e di gruppo, nonché, nell’ambito della politica meritocratica annuale, specifiche azioni di valorizzazione e protezione di questa popolazione.

La definizione di Piani di Sviluppo Individuali e iniziative dedicate verrà allargata ai knowledge people individuati attraverso il processo di knowledge review completato nel 2008.

In parallelo, nei primi mesi del 2008, si è concluso il processo di management review che ha consentito di disporre delle valutazioni di circa 1.800 dirigenti e quadri manageriali per orientare sempre meglio le scelte in tema di “succession management” e di pianificazione azioni di sviluppo organizzativo e manageriale.

La valutazione della performance delle risorse, a cui segue un feedback strutturato, è effettuata regolarmente anche in Tim Brasil. Per migliorare il livello di preparazione di tutti i gestori di risorse, è stato effettuato un corso di feedback e coaching. Nel corso dell’anno è stato valutato il 98,5% dei collaboratori eleggibili, mentre l’85,5% dei gestori di risorse ha partecipato al corso di formazione su feedback e coaching.

Anche Tim Brasil individua le risorse ad alto potenziale (le c.d. risorse-chiave) per poi gestirne il percorso di sviluppo, formazione e mobilità organizzativa attraverso piani dedicati. La metodologia utilizzata per valutare il potenziale delle risorse è l’Assessment Center che consiste nella realizzazione di attività volte ad individuare le abilità e le competenze forti e quelle che invece vanno sviluppate. I processi di knowledge review e management review sono svolti regolarmente anche in Tim Brasil.