ITA | ENG
Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Selezione

L’impegno del Gruppo nel corso del 2008 è stato orientato alla realizzazione di diverse attività in collaborazione con il mondo accademico, al fine di fornire un contributo concreto e mirato alla formazione e allo sviluppo delle competenze dei giovani. Tale contributo si è realizzato attraverso diverse iniziative quali: sponsorizzazioni di borse di studio, sviluppo di progetti e di azioni di employer awareness per un investimento totale di circa 2 milioni di Euro. In particolare, nel corso del 2008 sono state attivate 25 iniziative volte alla sponsorizzazione di borse di studio. Tra le più significative ricordiamo: il Master Innovation totalmente finanziato da Telecom e sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino. Nel corso dell’intero anno 11 giovani provenienti da diverse parti dell’Italia hanno preso parte alla seconda edizione del master avendo l’opportunità di sviluppare dei project work direttamente in azienda. In parallelo è partita la progettazione della terza edizione; l’adesione al bando di partecipazione è stata numerosa da parte di giovani laureati su tutto il territorio nazionale che sono stati selezionati nel corso del mese di dicembre. Da questo bacino sono stati individuati 22 giovani risorse che prenderanno parte al programma 2009.

Di rilievo anche l’investimento realizzato per la sponsorizzazione di 40 borse di studio erogate ai partecipanti dei due Master Telecom-TILS in “Networking for Enterprise e Carriere” e “Information & Communication Security”. Dai due master, 25 risorse sono state inserite in stage nell’ultimo trimestre 2008 per lo sviluppo di progetti in ambito Technology & Operation.

L’impegno alla creazione di competenze si è realizzato anche attraverso l’inserimento in stage di neo laureati in diverse discipline e provenienti dalle principali università italiane. Nel 2008 sono stati accolti nelle strutture del Gruppo 169 ragazzi per un investimento economico di circa 500 mila Euro.

Il Gruppo è stato presente nel mondo universitario anche attraverso la partecipazione a work shop, job meeting e l’erogazione di docenze e testimonianze dirette dei propri manager. Nel 2008 siamo stati presenti sul territorio nazionale in 12 career day: 3 su Roma, 4 su Milano, 1 su Torino, 1 su Pisa, 1 su Bologna, 1 su Napoli e 1 su Catania.

In Tim Brasil è stata privilegiata nel 2008 l’assunzione di personale che già prestava servizio all’interno dell’azienda. Tra i programmi di selezione adottati si segnalano:

  • Il “Nosso Aprendiz” che promuove la formazione di giovani tra i 16 e i 24 anni per prestare servizio nei call center o nel ricevimento dei clienti nei negozi aziendali. Per i minorenni viene invece attivato un percorso di formazione amministrativa per prepararli all’ingresso nel mondo del lavoro. Il programma, avviato nel 2008, ha registrato 144 partecipanti.
  • Il programma di “Estagio Sem Fronteiras” che fornisce ai giovani universitari e agli studenti di livello tecnico l’opportunità di effettuare uno stage in Tim Brasil, offrendo un’opportunità di sviluppo ma anche di accesso diretto al mercato del lavoro, considerato che un’alta percentuale (33%) di stagisti viene assunta in Tim Brasil. Le azioni di formazione mirano a favorire la conoscenza del business e la crescita professionale. Tutti gli stagisti sono inoltre invitati a partecipare al programma “Concurso sem Fronteiras”, il cui obiettivo è presentare un progetto che possa contribuire al miglioramento di Tim Brasil.