ITA | ENG
Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Carte, Codici e Valori

Gli impegni assunti dal Gruppo verso i propri stakeholder si articolano in un sistema di Carte e Codici disponibili sul sito Internet www.telecomitalia.it (Sostenibilità/Il nostro modello/Politiche) e sulla Intranet di Gruppo che ne garantisce la facile accessibilità per tutti i dipendenti. Alla base del sistema vi è il Codice Etico che rappresenta la componente fondante del modello organizzativo e del complessivo Sistema di Controllo Interno del Gruppo Telecom Italia, nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari sia anche condizione del successo dell’impresa.

Il Codice indica gli obiettivi e i valori informatori dell’attività d’impresa con riferimento ai principali stakeholder con i quali il Gruppo interagisce. Al rispetto del Codice sono tenuti gli organi sociali, il management e i prestatori di lavoro di tutte le società del Gruppo, nonché i collaboratori e i terzi in rapporti d’affari con il Gruppo, nei limiti delle rispettive competenze, funzioni e responsabilità.

Le Carte dei Servizi espongono i principi di comportamento con i clienti e gli impegni assunti dalle principali società del Gruppo in materia di qualità dei servizi offerti alla propria clientela. Le Carte dei Servizi sono disponibili sui siti web delle società (www.187.it; www.191.it; www.adsl.alice.it; www.tim.it e www.la7.it).

Alla Carta dei Servizi di Telecom Italia S.p.A. si affiancano le Condizioni Generali di Abbonamento che disciplinano i rapporti contrattuali per il servizio di telefonia vocale fissa, pubblicate, insieme alla Carta dei Servizi, sui siti www.187.it e www.191.it e sulle prime pagine degli elenchi telefonici. Inoltre, in adempimento a quanto previsto dalle varie Delibere emanate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) in materia di qualità, vengono pubblicati sui siti web di riferimento gli obiettivi prefissati per ogni anno relativamente ai singoli servizi (telefonia vocale fissa e mobile, servizi di accesso ad Internet, servizi di televisione a pagamento su tecnologia IP-IPTV).

Il Sistema dei Valori di Telecom Italia costituisce il punto di riferimento comportamentale per tutte le persone che lavorano nel Gruppo, connotando in senso distintivo la loro appartenenza ad un’unica realtà aziendale. I vari processi e sistemi aziendali di valorizzazione e riconoscimento, di valutazione e formazione delle persone, si ispirano alla Carta dei Valori in modo da orientare i comportamenti individuali in modo coerente in tutto il Gruppo.

  • Orientamento al cliente
    Considerare il cliente come il principale datore di lavoro e la soddisfazione del cliente come suo valore fondante. Essere disponibili all’ascolto del cliente interno ed esterno e attivarsi per anticipare e rispondere velocemente alle esigenze rilevate.
  • Assunzione di responsabilità
    Mettersi in gioco sul raggiungimento di risultati concreti e saper assumere la delega come opportunità, senza demandare alla gerarchia i problemi risolvibili nel proprio ambito di competenza.
  • Innovazione
    Assicurare lo sviluppo di soluzioni innovative e promuovere nuove modalità per il miglioramento dei processi e dei sistemi esistenti, al fine di rafforzare il posizionamento dell’azienda sul mercato.
  • Proattività
    Essere propositivi anticipando e influenzando gli eventi. Cogliere e sviluppare, anche a partire dai segnali deboli, le opportunità che si presentano nell’ambito del proprio contesto di riferimento e formulare proposte e iniziative utili al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda e del Gruppo.
  • Velocità
    Considerare che il tempo è una risorsa importante la cui ottimizzazione impatta sui costi del servizio reso e sulla capacità di fidelizzazione del cliente interno ed esterno. Affrontare esigenze e problemi e fronteggiare la molteplicità e l’incompletezza di input, definendo soluzioni tempestive e praticamente utili.
  • Integrazione
    Lavorare insieme con spirito di squadra, minimizzando i conflitti e massimizzando l’efficacia dello scambio delle informazioni e del contributo professionale, in funzione di un risultato comune per l’azienda ed il Gruppo.
  • Trasparenza
    Assicurare una condotta d’impresa eticamente corretta; intrattenere relazioni interne ed esterne corrette e leali favorendo la circolazione delle informazioni.
  • Eccellenza professionale
    Sviluppare le proprie competenze in maniera continua responsabilizzandosi sul proprio progetto di crescita professionale per contribuire al successo dell’azienda e del Gruppo.

Altre policy adottate dal Gruppo, disponibili sulla sezione di Sostenibilità del sito Intenet, riguardano: Responsabilità sociale nel Gruppo Telecom Italia che disciplina il rispetto degli standard di lavoro all’interno del Gruppo con particolare riferimento a lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro e retribuzione.

Rapporti con i fornitori nel processo di acquisto del Gruppo Telecom Italia che disciplina l’eticità negoziale del Gruppo (trasparenza, separazione dei ruoli, correttezza, tracciabilità), e i requisiti che Telecom Italia chiede ai propri fornitori in merito a standard di lavoro e ambiente. Codice di autoregolamentazione TV, volto alla tutela dei minori nella fruizione dei servizi televisivi.